Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

Nell'ambito dell'AQ del Corso di Studio sono previsti i seguenti compiti:
- il Presidente del Cds monitora lo svolgimento regolare delle attività didattiche e i compiti istituzionali dei docenti;
- il Consiglio di corso di studio ha la responsabilità del coordinamento degli insegnamenti e approva la progettazione del CdS, la scheda di monitoraggio annuale, il Riesame Ciclico. Esamina, inoltre, le relazioni della Commissione paritetica docenti-studenti, del Comitato di Monitoraggio, i rapporti del Nucleo di Valutazione e le opinioni degli studenti e dei docenti (questionari OPIS).

È, inoltre, prevista la presenza di un presidio per l'assicurazione di qualità per il corso di studio (Commissione di Gestione della Qualità - CGQ), composto da:
prof. Antonio Angeloni (Presidente), prof. Francesco Fazi (Coordinatore), prof.ssa Romina Mancinelli (Membro), prof. Marco Di Muzio (Membro), prof.ssa Carolina Marzuillo (Membro), dott.ssa Ilaria Cagnizi (Membro), e che verrà successivamente integrato con un componente della Commissione Albo Medici dell'Ordine provinciale, quale rappresentante del mondo del lavoro, e un rappresentante degli studenti.
Nella prima riunione della CGQ, prevista prima dell'inizio dell'anno accademico, verranno assegnati compiti specifici ai vari componenti.
La CGQ provvede alla preparazione dei seguenti documenti:
1. la Scheda di monitoraggio annuale in cui si presentano e commentano gli indicatori sulle carriere degli studenti e altri indicatori;
2. il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
Nello svolgimento dei suoi compiti, la CGQ controlla l'attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, acquisisce e analizza la Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti, i rapporti del Nucleo di Valutazione e le opinioni degli studenti e dei docenti (questionari OPIS). Ha, inoltre, il compito di monitorare l'attività di tutoraggio agli studenti in caso di assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), gli studenti che opteranno per il regime di part-time, gli studenti che risulteranno inattivi e fuori corso.
La CGQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della scheda SUA e ogni qualvolta se ne presenti l’occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della CGQ stessa o su sollecitazione di studenti o docenti.
Il CdS, attraverso la CGQ, procederà al monitoraggio dei Rapporti di Riesame di cui valuterà i risultati, evidenziando i punti di forza emersi e le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del CdS, proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. I risultati delle rilevazioni e delle analisi della CGQ sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.
In particolare, con cadenza annuale, verranno analizzati gli indicatori del cruscotto ANVUR necessari a verificare lo stato generale di salute del CdS, aderendo alle linee guida del Team Qualità della Sapienza. Si analizzeranno i dati relativi alle opinioni studenti, i dati relativi alle carriere studenti con riferimento anche dell’evoluzione nell’ultimo triennio, nonché del confronto con la media nazionale e dell’area geografica. In sede di Consiglio di CdS si valuteranno quindi le azioni atte a migliorare la qualità del corso di studio e a superare le criticità riscontrate.

Consultation with representative organizations

Sono state identificate e consultate le principali parti interessate ai profili culturali/professionali in uscita (Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti), sia direttamente sia attraverso l'utilizzo di studi di settore.
L'incontro di consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (Art. 11 DM 270/04) è avvenuto il 21 Novembre 2023 fra Sapienza Università di Roma, Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, il Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Rieti e il Commissario Straordinario della ASL Rieti.
Le riflessioni emerse dalle consultazioni sono state prese in considerazione nella progettazione del CdS, soprattutto con riferimento alle potenzialità occupazionali dei laureati e alle interazioni tra il corso di studio e le peculiarità territoriali delle strutture sanitarie di riferimento.

Il verbale dell'incontro è consultabile al seguente link:
https://web.uniroma1.it/dip_dms/corsi-di-laurea-magistrale

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

Il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00 si è svolta in modalità telematica la riunione di insediamento del Comitato di Indirizzo delle Facoltà Mediche di Sapienza ai fini della presentazione degli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Hanno partecipato all’incontro, in qualità di rappresentanti delle Facoltà e dei Corsi di Studio:
Preside Medicina e Odontoiatria, Vicepreside Medicina e Psicologia, Preside Farmacia e Medicina, Prorettrice alla Didattica, Garante degli Studenti, Presidente CLMMC A, Presidente CLMMC B, Presidente CLMMC C, Presidente CLMMC D, Presidente CLMMC E, Presidente CLMMC F, Coordinatrice CLMMC HT, Presidente CLMMC S. Andrea, Presidente CLM Dentistry and Dental Prosthodontics, Presidente CLMOPD, Presidente L-GASTR e LMGASTR, Referente Prof San Classe IV, Referente Prof San Classe I - Coordinatore CLMMC G, Referente Prof San Classe II, Referente Prof San Classe III, Coordinatore Scuole di Specializzazione di Area Medica, Coordinatore Dottorato Fisiopatologia ed Imaging Cardio-Toraco-Vascolare
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti delle PI:
IRBM, OPI Roma, TSRM e PSTRP Fisioterapisti, Consigliera Odontoiatra c/o Ordine dei Medici, OFI Lazio, CNR-Direttore Istituto dei Sistemi Complessi, Presidente dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica, Segretario Medici MG Regione Lazio, Lecturer in Clinical Education - University of Newcastle, Commissario Straordinario ASL Rieti, Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina, Presidente Ordine dei Medici di Roma, Associazione Diabete Infantile e Giovanile Lazio (ADIG Lazio), Rappresentante Legale Pfic Italia Network, DG AOU Policlinico Umberto I (o suo delegato), Presidente Aiop Lazio, Presidente Dipartimento Lazio Confcommercio Salute, Farmindustria, Head of Medical Affair Alfasigma
Hanno partecipato, in qualità di rappresentanti degli studenti:
Rappresentante Dottorandi Area Medica, Rappresentante Specializzandi Area Medica, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Odontoiatria, Rappresentanti Studenti Giunta Farmacia e Medicina, Rappresentanti Studenti Giunta Medicina e Psicologia
SINTESI ESITO CONSULTAZIONE PI
In apertura della riunione, i Presidi delle Facoltà mediche di Sapienza e la Prorettrice alla Didattica hanno specificato che l’istituzione del Comitato di Indirizzo muove dalla necessità degli Atenei di promuovere CdS coerenti con la domanda di formazione individuata dai portatori di interesse esterni (organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni), al fine di favorire l’incontro fra domanda e offerta formativa, misurando e adeguando i diversi curricula, anche in termini di risultati di apprendimento, alle reali esigenze culturali e produttive del territorio, individuando, ad esempio, gli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati, anche alla luce del nuovo modello AVA 3.
Sono stati presentati gli ordinamenti didattici dei CdS in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, secondo quanto stabilito dai nuovi decreti ministeriali relativi alle Classi di Laurea (D.M. n. 1648 del 19 dicembre 2023) e alle Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico (D.M. n. 1649 del 19 dicembre 2023).
Sono stati illustrati gli esiti del questionario inviato ai componenti del Comitato di Indirizzo per rilevare opinioni e suggerimenti.
In base agli interventi dei partecipanti, si rilevano le seguenti proposte e/o osservazioni:
- Sviluppo di percorsi formativi dedicati alla metodologia della ricerca;
- Implementazione di metodi pedagogici per migliorare e facilitare l’apprendimento ed il benessere degli studenti, così da formare una migliore classe medica;
- Monitoraggio del carico di studio;
- Rilevazione della domanda del sistema sanitario e industriale;
- Necessità di consolidare il lavoro in equipe tra medici e professionisti sanitari, per garantire un sistema sanitario efficiente.
Per la consultazione del verbale integrale si rimanda al seguente link https://medodo.web.uniroma1.it/it/documentazione-cds-facolta-2025

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