Objectives

Il Corso di Laurea Magistrale in Product and Service Design si pone come obiettivo formativo quello di preparare un Designer nel campo della produzione evoluta di prodotti e servizi innovativi, con capacità strategiche e visione e gestione di processi tipici della società Post-Industriale caratterizzata dalle transizioni digitale ed ecologiche.
Il Corso è erogato in lingua inglese e aperto a studenti sia italiani che internazionali interessati a seguire un percorso multidisciplinare e multiculturale finalizzato alla formazione di una figura di Designer complessa e colta, in grado sviluppare, gestire e promuovere dinamiche di innovazione Design-driven, operando a livello internazionale.
Questo specifico Corso di Laurea Magistrale dimostra un carattere di originalità, sul panorama nazionale dell'offerta nella stessa classe di Laurea delle Università pubbliche, per l'approccio multidisciplinare della formazione non solo del percorso didattico ma anche per la provenienza curriculare degli studenti in entrata. È, quindi, pensato per rispondere all'interesse di studenti, di diversa provenienza non solo geografica ma anche formativa (design, ingegnerie, architettura, economia) di sviluppare i propri skill nel campo del Product and Service Design, ampliando la propria visione e capacità d'intervento per ideare e controllare nei suoi aspetti estetici, tecnologici, economici e comunicativi l'iter progettuale; a partire dal concept fino alle verifiche tecnologiche e di usabilità relative alla prototipazione tanto di artefatti fisici che immateriali.
Le competenze e le conoscenze così acquisite permetteranno al Laureato Magistrale di affrontare le sfide poste dalle società Post-industriali, sia dei Paesi a economia matura che in quelli a economie emergenti, e sviluppare una Innovazione Design-driven che porti a prodotti e servizi per il miglioramento della qualità della vita con un approccio sistemico.

Per il raggiungimento di tali capacità, gli studenti dovranno svolgere un'intensa attività progettuale, pensando creativamente e indagando criticamente.
Il Corso di Laurea Magistrale in Product and Service Design si articola in 4 semestri (2 anni) dove:
- il primo semestre è dedicato a migliorare capacità critiche e analitiche di esplorazione dei linguaggi e delle metodologie del design contemporaneo e acquisire conoscenze avanzate in ambito grafico e tecnologico;
- il secondo è dedicato alla sperimentazione in particolare di nuove tecnologie, processi e materiali e al loro valore funzionale e semantico;
- il terzo si focalizza sulla comprensione e sullo sviluppo di processi produttivi e di consumo che risultino essere sostenibili a livello economico-produttivo, socio-culturale e ambientale;
- l'ultimo è dedicato al lavoro di Tesi finale insieme alle Altre Attività Formative svolte sia come Stage o Tirocini presso i settori di R&D di aziende nazionali e internazionali o come visiting students presso Università o Centri di Ricerca Nazionali o Internazionali.
Tutte le attività progettuali si avvalgono, tra gli altri, delle risorse tecnico-scientifiche delle strutture di Sapienza che offrono attrezzature e competenze coerenti con il percorso formativo e in particolare quelle legate alla Design Innovation.
Concorrono all'offerta insegnamenti:
- monodisciplinari di carattere prettamente teorico rivolti a fornire quelle conoscenze atte a sviluppare capacità analitico- critiche;
- integrati multidisciplinari finalizzati all'acquisizione di competenze tecnico-sperimentali;
- laboratori progettuali multidisciplinari che permettono di mettere in atto processi articolati di ricerca-definizione-sviluppo-sperimentazione secondo diversi approcci contemporanei al progetto di prodotti e servizi.
Tali insegnamenti sono tra loro complementari e mirano:
- alla conoscenza e alla comprensione della cultura materiale e del design in relazione alle ripercussioni socio-culturali ed economiche;
- al controllo degli gli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali degli artefatti (materiali o immateriali) ma anche dell'insieme dei processi che accompagnano il processo progettazione-produzione-consumo informati e guidati da strategie di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
- allo sviluppo di competenze di design thinking che cogliendo le potenzialità e le risorse di un sistema locale le collegano con capacità critica alla dimensione globale sviluppando prodotti e/o servizi che, a partire dalla comprensione dei fenomeni culturali, sociali e delle relazioni fra risorse e attività, è in grado di produrre Innovazioni Design-driven che condizionano la cultura materiale e immateriali delle società contemporanee.

Infine, il percorso di studi del Corso di Laurea Magistrale in Product and Service Design offre la possibilità di personalizzare il percorso formativo in base agli interessi dello studente, anche in considerazione delle differenti aree di conoscenza propedeutica acquisita con la Laurea di accesso.
Questo anche grazie ai 12 CFU a scelta dello studente che insieme ai crediti per le Altre Attività Formative, così come per la Prova finale, lasciano margine alla maturazione di studi approfonditi personalizzati fermo restando il rispetto del percorso delineato.

Per la definizione della percentuale delle ore/CFU da destinare all'attività di studio individuale si rimanda Regolamento Didattico del Corso di Studio.