Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di Gestione AQ è composta dal prof. Michele Russo (PA) coordinatore Commissione AQ, la prof.ssa
Loredana Di Lucchio (PO) - Presidente del Corso di Laurea, la dott.ssa Angela Giambattista (RTDa) docente del CdS. Le attività sono così ripartite: il prof. Russo, oltre all'organizzazione generale del sistema di Assicurazione delle Qualità, seguono in particolar modo le attività relative al monitoraggio dell'efficacia del processo formativo, in termini di opinioni degli studenti, risultati di apprendimento, sia nel corso degli studi che finali, tassi di abbandono, etc.; la dott. Angela Giambattista segue la parte relativa agli spazi e alle infrastrutture e condivide con la prof. Di Lucchio, l'organizzazione e l'architettura del progetto didattico, in particolare per le attività d'interfaccia con le parti interessate e per le attività Erasmus e di internazionalizzazione. La prof.ssa Di Lucchio, oltre che occuparsi in qualità di Presidente del Corso di Laurea dell'organizzazione del progetto didattico, segue il monitoraggio e la valutazione delle attività esterne di Tirocinio e placement lavorativo condividendo tali attività con i docenti che svolgono annualmente il ruolo di Supervisor per le tesi finali. L’ottimizzazione dei requisiti della qualità prevedrà il costante coinvolgimento e la relativa responsabilizzazione di tutto il personale che agisce, anche indirettamente, nello svolgimento di attività che hanno un impatto sulla qualità generale e particolare del Corso di Laurea. Nelle attività sono coinvolti il rappresentante degli studenti in quel momento in carica, e un membro degli Uffici Didattici della Facoltà di Architettura.

Il gruppo di gestione AQ del Corso di Laurea Magistrale in Product and Service Design si riunisce annualmente, seguendo il calendario delle scadenze stabilità a livello di Ateneo e di Facoltà di Architettura, per la redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), e altrettanto per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRc). Inoltre, è coinvolto in tutte le iniziative organizzate dalla Nucleo di Valutazione di Ateneo (NVA), dal Comitato di Monitoraggio di Facoltà (CMF) per le analisi e le valutazioni di volta in volta programmate sulla propria attività didattica.

Consultation with representative organizations

Il Corso di Laurea Magistrale in Product Design, trasformazione del corso omonimo in lingua italiana attivo già dal 2009, ha avuto consolidati rapporti con il suo Comitato di indirizzo composto da associazioni d'imprese – Confindustria Lazio e FederLazio, ecc. –rappresentanze degli artigiani, associazioni professionali del design – Adi, AIAP, ecc. – enti di ricerca., nel definire questa variazione della precedente situazione ordinamentale che lo vede erogato in lingua inglese.
In uno specifico incontro, svoltosi il 13.01.2014, sono state presentate le modifiche ordinamentali approvate poi per l'a.a. 2014-15 che ne hanno visto la strasformazione in Corso di Laurea Magistrale Internazionale erogato in lingua Inglese.
In quella data, nella sede del dipartimento PDTa della Sapienza Università di Roma, presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria Unindustria Lazio e Confartigianato, ed i referenti delle associazioni ADI Lazio (Associazione Italiana per il Disegno Industriale) e AIPI (Associazione dei progettisti d'interni) è stato esposto il progetto didattico nei suoi obiettivi, nelle sue articolazioni e nei suoi possibili sbocchi professionali.
Il Comitato ha espresso unanime valutazione positiva con particolare riferimento ai bisogni formativi e agli sbocchi professionali dei Laureati Magistrali e come il Corso così strutturato promette di fornire profili professionali, legati al mondo della Progettazione Industriale, rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

La Laurea Magistrale in Product and Service Design, fin dalla sua istituzione si è avvalsa, come richiesto, del confronto con le organizzazioni della produzione di beni e servizi nella forma del Comitato di Indirizzo per un costante aggiornamento dell’offerta formativa. Nel corso del 2024 il Consiglio di Corso di Studi ha deliberato la costituzione di un nuovo Comitato di Indirizzo, comune a tutti i CdS nelle Classi L-4 e LM-12 erogate dalla facoltà di Architettura della Sapienza, costituito da rappresentanti di organizzazioni di settore e di istituzioni nazionali e internazionali (si veda il verbale con la delibera di approvazione della sua costituzione). Il Comitato così costituito è stato consultato, sia in forma indiretta trasmettendo tramite mail la opportuna documentazione, sia in forma diretta nell’incontro svoltosi il 15-11-2024 in via telematica. Obiettivo della consultazione è stato quello di acquisire pareri in merito all’aggiornamento dell’Ordinamento proposto per l’a.a. 2025-2026. La consultazione ha messo in evidenza la coerenza e pertinenza dell’impianto ordinamentale, sottolineando l’importanza di perseguire un arricchimento delle competenze offerte attraverso un modello didattico multidisciplinare e con una attenzione alla dimensione critico-etica della professione in vista delle sfide future che si stanno prefigurando sia a livello nazionale che internazionale. La consultazione ha dato quindi parere favorevole all’aggiornamento proposto.
I verbali sono consultabili al link:
https://www.architettura.uniroma1.it/incontri-col-mondo-del-lavoro

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