Quality Assurance (QA)
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
COMMISSIONE ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ (AQ) CORSO DI STUDIO IN DIRITTO E AMMINISTRAZIONE PUBBLICA (L-14)
PProf. Gianluca Scarchillo (Presidente del CdS)
Prof. Andrea Billi (Docente del CdS)
Prof. Andrea Salustri i (Docente del CdS)
Dott.ssa Sabrina Ozzella (Manager didattica di Facoltà)
Dott. Daniele Graziano (referente alla didattica del dipartimento di Scienze giuridiche)
Dott.ssa Lucia Virgillo (referente alla didattica del dipartimento di Studi giuridici ed economici)
Sig.ra Marilisa Dipierro (rappresentante degli studenti)
Sig.ra Martina Tosarello (rappresentante degli studenti)
COMMISSIONE DIDATTICA DI FACOLTA' (G.d.F. 14.10.2022)
Prof. Gianluca Scarchillo (Presidente)
Prof. Marco Gambardella
Prof. Luca Di Donna
Prof. Ilario Alvino
Prof. Angelo Castaldo
Dott.ssa Sabrina Ozzella (Manager didattica di Facoltà)
Dott.ssa Cinzia Mosca (Capo Settore Segreteria Studenti)
con la collaborazione dei referenti alla didattica dei Dipartimenti Dott.ssa Lucia Virgilio e Dott. Daniele Graziano
COMITATO DI MONITORAGGIO DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA
Prof. Franco Vallocchia (Coordinatore)
Prof.ssa Valentina Bertoldi
Prof.ssa Ines Ciolli
Prof. Angelo Castaldo
Dott.ssa Sabrina Ozzella (Manager didattica di Facoltà)
Dott. Daniele Graziano (referente didattico Dipartimento di Scienze Giuridiche)
Sig.ra Lucia Virgillo (referente didattico Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici)
Sig. Beatrice Vani (rappresentante degli studenti)
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI
Prof. Enrico Elio del Prato (Presidente)
Prof. Stefano Bellomo
Prof.ssa Alessandra Paolini
Prof.ssa Andrea Billi
Sig. Filippo Mosticone (rappresentante degli studenti LMG-01)
Sig.ra Marilisa Dipierro (rappresentante degli studenti L-14)
Sig.ra Giulia Cristofano (rappresentante degli studenti LM/90)
Sig. Daniele Urso (rappresentante degli studenti LM SC-GIUR)
Uditori:
Sig.ra Rosita D'Elia (rappresentante degli studenti LMG-01)
Sig. Mattia Santarelli (rappresentante degli studenti LMG-01)
COMMISSIONE ORIENTAMENTO DI FACOLTÀ
Prof. Franco Vallocchia (Coordinatore)
Prof.ssa Maria Ambrosio
Prof. Angelo Castaldo
Prof. Luca Di Donna
Prof. Gianluca Scarchillo
Prof. Angelo Schillaci
Dott.ssa Sabrina Ozzella (Manager didattico di Facoltà)
Dott.ssa Giuseppina Feola
Dott.ssa Giulia Mingoni
Sig. Mattia Santarelli (rappresentante degli studenti LMG-01)
COMMISSIONE BIBLIOTECA DI FACOLTA'
Prof.ssa Ines Ciolli, vice Preside (delegata dal Preside)
Prof.ssa Luisa Avitabile (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche)
Prof.ssa Valeria De Bonis (Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici)
Dottori Laura Cappelli, Leonardo Sacco, Antonella Starocci e Antonio Zucaro [Direttori della Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche che raggruppa le 11 biblioteche del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) e del Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici (DSGE)]
Sig.ra Cristina Brizi (rappresentante degli studenti)
Sig.ra Enrica Gallo (rappresentante degli studenti)
COMMISSIONE PER I RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO
(art. 18 del Regolamento didattico del Corso di studio in Giurisprudenza)
Creata in occasione della visita dei CEV dell'ANVUR
Prof. Marco Gambardella (Presidente del Consiglio di corso di studi)
Prof. Laura Moscati (Coordinatore del dottorato in Autonomia privata)
Prof. Cesare Pinelli (Coordinatore del dottorato in diritto pubblico)
due docenti in rappresentanza della classe forense
Sig.ra Chiara Carbonara (rappresentante degli studenti)
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel Rapporto di Riesame e nella Scheda di Monitoraggio annuale; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da proporre. Il calendario delle riunioni sarà fissato anche in accordo con gli adempimenti di Ateneo.
Consultation with representative organizations
Le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025 sono consultabili al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1kUHa6oqSsdVHwBhbADJ-Sdt37paaOzLn/view
Il giorno 17.10.2022, alle ore 19 è avvenuta la consultazione in modalità telematica, nella quale hanno preso parte il Presidente di Fimaa, il Presidente di Fiabci Italia, il Presidente del Comitato Scientifico di IsiVi delegato dal Presidente di IsiVi.
Le parti hanno espresso parere favorevole per l'istituzione del Corso di Laurea in Diritto ed economia della proprietà immobiliare, rimarcando l'importanza di garantire ai futuri discenti l'acquisizione di competenze, conoscenze e professionalità di alto livello, grazie all'avvio di un Corso di laurea triennale che costituirà un percorso qualificato per l'abilitazione a professioni di rilievo e di impatto per il mercato di riferimento. Il presente Corso di Studi rappresenta lo strumento idoneo per fornire una solida e necessaria preparazione agli aspiranti futuri professionisti del settore, consentendo loro di diventare più competitivi nell'attuale mercato del lavoro.
Risulta ad oggi di primaria importanza fornire ai discenti standard qualitativi elevati, al fine di preparare al meglio i professionisti del settore sia a livello giuridico che economico.
Tutti i rappresentanti delle organizzazioni invitate hanno apprezzato l'offerta formativa programmata, sottolineando come essa rappresenti la strutturazione di un percorso formativo che presenta, nell'internazionalizzazione e nell'approfondimento delle materie fondamentali del mercato immobiliare, i suoi aspetti costituenti di maggior valore aggiunto. In conclusione, le parti interessate, sono state invitate a suggerire ogni azione che possa aumentare il prestigio e la competitività del Corso. Si è rilevata l'importanza della creazione di questo corso di studi, fortemente voluto e che rappresenta quindi il perfezionamento di un percorso, ove si coinvolgerà, a tutti i livelli, oltre alla propria base associativa, la categoria ed altre Associazioni ed Istituzioni professionali. È stato sottolineato come la categoria ed il mercato richiedono un percorso qualificato per l'abilitazione ad una professione molto importante e delicata per i consumatori, i loro risparmi e i loro investimenti, volendo dunque garantire la massima diffusione del Corso di Studi a livello nazionale, cercando di coinvolgere in questo progetto ulteriori istituzioni.
Il verbale delle consultazioni è consultabile al seguente link:
https://www.scienzegiuridiche.uniroma1.it/http/corsidilaureauniroma1it/n...
Consultation with representative organizations (subsequent consultations)
l CdS organizza incontri periodici con le parti interessate, alcune delle quali già consultate in fase di istituzione. Si tratta di un profilo che è oggetto di costante sviluppo e adeguamento in ragione delle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
Gli esiti delle consultazioni con le parti interessate, nonché degli incontri, anche informali, con i membri della Commissione per i rapporti con il mondo del lavoro sono analizzati con sistematicità dal CdS, al fine di verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle prospettive lavorative ed assicurare un sempre maggiore coordinamento tra le attività didattiche e gli sbocchi professionali, nonché i servizi e le attività post-lauream offerte dalla stessa Facoltà (Master, Corsi di dottorato, Scuola di specializzazione per le professioni legali).
Ampi dibattiti si tengono con la componente studentesca, sia in occasione delle Assemblee di Facoltà, sia in occasione ed in previsione dei Consigli del CdS, nonché attraverso un costante dialogo con il personale docente (in particolare il/la Presidente del CdS). Il CdS ha, cercato di implementare la collaborazione con aziende ed enti privati e pubblici per offrire agli/alle studenti/studentesse la possibilità di svolgere stages formativi presso tali realtà esterne.
I verbali delle consultazioni con le parti interessate sono reperibili al seguente link:
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2022/30829/sbocchi-lavorativi