Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) è costituita dal Presidente del CdS, da altri ulteriori docenti membri e da un'unità di personale tecnico-amministrativo, come riportato di seguito, con i rispettivi ruoli:
Agostina Chiavola: Presidente del Consiglio d'Area e Responsabile della Commissione AQ del CdS.
Carla Nardinocchi, Michele Morganti, Leonardo Paris, Stefania Espa, Andrea Arena, Giuseppe Sappa: Docenti del CdS e membri della CGAQ del CdS.
Cristiana Melilli: Tecnico Amministrativo che svolge attività di manager didattico.

La CGQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della SUA e ogni qualvolta se ne presenti l'occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa CGQ o su sollecitazione di studenti o docenti.
Il CdS, attraverso la CGQ, procede al monitoraggio dei Rapporti di Riesame di cui valuta i risultati, evidenziando i punti di forza emersi e le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del CdS; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Verifica, altresì, i contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti e monitora la regolare erogazione degli stessi.

Il gruppo di Gestione di AQ, nell'arco dell'a. a., svolge con continuità la propria opera di organizzazione, responsabilità, verifica, acquisizione ed elaborazione dati, sia prima della riunione del Consiglio del CdS sia a valle di questa nell'attività di Riesame.
Esso si riunisce collegialmente e programma le proprie riunioni con cadenza periodica, e comunque ogni qual volta è chiamato ad elaborare atti, risposte, documenti e compiti ufficiali nei riguardi del Consiglio del CdS, della Commissione paritetica, degli organi d'Ateneo, secondo le procedure di volta in volta stabilite dall'Anvur.
La CGQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della SUA e ogni qualvolta se ne presenti l'occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa CGQ o su sollecitazione di studenti o docenti.
Il gruppo di Gestione di AQ, nell'arco dell'a. a., svolge con continuità la propria opera di organizzazione e responsabilità, di verifica, acquisizione ed elaborazione dati, sia prima della riunione del Consiglio del CdS sia a valle di questa nell'attività di Riesame. Esso si riunisce collegialmente e programma le proprie riunioni periodicamente, e comunque ogni qual volta è chiamato ad elaborare atti, risposte, documenti e compiti ufficiali nei riguardi del Consiglio del CdS, della Commissione paritetica, degli organi d'Ateneo, secondo le procedure di volta in volta stabilite dall'Anvur.

Consultation with representative organizations

Il corso di laurea nasce da una ristrutturazione dell'offerta didattica già erogata nella sede del Polo di Rieti, in accordo con le richieste formulate dagli Enti locali e dalle Associazioni di categorie.
I portatori di interesse di riferimento sono individuati primariamente nella 'La Società Consortile Sabina Universitas', con cui sono state condotte molteplici consultazioni unitamente a Enti territoriali,Camera di Commercio, Ordini Professionali, Associazione degli Industriali.
Le consultazioni hanno portato alla stipula di un rapporto convenzionale (novembre 2007) tra l'Università La Sapienza e il predetto Consorzio, della durata ventennale, da attuarsi con reciproci impegni da sottoporre a verifica triennale. Sono inoltre intervenute le strutture di formazione degli istituti scolastici superiori e una rappresentanza degli utenti.
Gli atti convenzionali e i relativi protocolli di attuazione sono depositati presso l'Ateneo.
In merito all'attuale modifica curriculare il C. di A. della Società Consortile, in data 6 novembre 2008, ha preso atto con favore dell'iniziativa e ha assicurato la sua fattiva collaborazione.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

Sono di seguito presentate le consultazioni condotte negli ultimi anni. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Il Presidente ed i Docenti del Corso di Studi incontrano periodicamente le associazioni professionali di settore per il loro coinvolgimento negli indirizzi da dare alla didattica, così da formare figure professionali che maggiormente rispondono alle esigenze del mercato del lavoro. Tali incontri sono, inoltre, finalizzati anche a presentare l'offerta formativa ed il percorso di studi che viene fatto dagli studenti, così da rendere note le caratteristiche e capacità delle figure professionali che sono formate dal corso di studi, per una loro migliore e più facile collocazione nel mondo del lavoro. Alcuni esempi di tali attività sono riportati di seguito.
Il 30 novembre 2023, si è tenuto un incontro, presente il Presidente del CdS, con il Delegato della Rettrice per la sede di Rieti e gli studenti ed amministratori locali per definire congiuntamente attività di potenziamento per l'inserimento nelle realtà territoriali locali.
L'11 gennaio 2024, docenti del CdS hanno partecipato, invitati, al Seminario Ricostruiamo Amatrice: Ricostruzione e Sostenibilità, ove hanno presentato l'offerta formativa con particolare evidenza data alle competenze che vengono create nel campo della ricostruzione post-sisma.
Il 28 febbraio 2024 si è tenuto a Rieti un incontro con gli operatori locali del territorio, compresi studi professionali.
Sono in corso di definizione degli accordi con l'ANCE Rieti, costituita nell’ambito dell’Associazione industriali della Provincia di Rieti, che rappresenta ed associa le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica operanti nel settore delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, dell’edilizia commerciale industriale, della promozione edilizia. La rappresentanza è inoltre estesa alle imprese edili operanti in tutti i settori specialistici. Tale associazione ha espresso l'intenzione di finanziare delle borse di studio su specifici progetti da far svolgere agli studenti presso aziende del settore
delle costruzioni, anche nell'ambito del lavoro di tesi di laurea o attraverso tirocini.
Il 13 marzo 2024, il Presidente ed anche alcuni docenti del CdS sono stati coinvolti in un seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, con la partecipazione anche di un delegato del CNI, sulla certificazione delle competenze, come valore aggiunto e la competitività della professione dell'ingegnere.
A livello di Facoltà è attiva una regolare consultazione delle organizzazioni rappresentative degli ambiti professionali ai quali è diretta la proposta formativa dei CdS, effettuata tramite il Protocollo di intesa FIGI - Facoltà di Ingegneria e Grandi Imprese (http://figi.ing.uniroma1.it/#governance).
Il giorno 20 aprile 2023, i Presidenti dei corsi di studio della Facoltà hanno incontrato aziende di vari settori sia per presentare l’offerta formativa sia per approfondire gli aspetti dell’offerta rispetto le sfide di innovazione, transizione ecologica e nuove tecnologie che il mondo professionale deve affrontare costantemente e per le quali chiede specifiche competenze da parte dei laureati della Facoltà e quindi dei diversi corsi di studi.
Esponenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (di riferimento) sono stati consultati nel corso di due incontri successivi che hanno avuto luogo il 6 maggio e il 29 ottobre 2024 in modalità online e ai quali hanno partecipato, per la Facoltà, il Preside, il coordinatore e la responsabile esecutiva del Progetto FIGI Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese”, la manager didattica di Facoltà, i Presidenti dei Corsi di Studi o loro delegati.
L’incontro del giorno 6 maggio 2024 ha avuto lo scopo di analizzare e discutere, assieme agli esponenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, i percorsi formativi e i relativi obiettivi, anche in riferimento alle esigenze e alla evoluzione del mondo del lavoro. A tal fine, i rappresentanti hanno ricevuto, con largo anticipo, il materiale illustrativo dell’offerta formativa della Facoltà e, contestualmente, un questionario elaborato al fine di acquisire una base di informazioni su aspetti rilevanti per la discussione, quali la solidità della
preparazione tecnica di studenti/esse, il rigore dell’approccio metodologico, l’adeguatezza delle soft skill, i punti di forza e di debolezza della preparazione dei/lle nostri/e laureati/e. Nel corso della riunione, il coordinatore FIGI ha illustrato i punti salienti dei decreti di riforma delle classi di laurea, anticipando la necessità di un secondo incontro, da tenersi entro novembre 2024, per discuterne nel merito.
L’incontro del giorno 29 ottobre 2024 ha dunque avuto lo scopo di presentare nel dettaglio i decreti di riforma delle classi di laurea attraverso una presentazione su novità, principi, finalità e aspetti di maggiore rilevanza introdotti dai due decreti, nonché di illustrare le principali eventuali ricadute per ciascuno dei corsi di studi offerti dalla Facoltà nonché le attività di riorganizzazione attualmente in corso o da poco completate. Nel corso della riunione, sono stati raccolti i suggerimenti e le indicazioni da parte dei rappresentanti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (di riferimento), nonché l’interesse a partecipare a seminari professionalizzanti e ad offrire opportunità di tirocinio e stage.
I verbali di entrambe le riunioni sono disponibili al link:
Link: https://figi.ing.uniroma1.it/verbali-consultazioni ( Verbali consultazioni di Facoltà FIGI )

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