Objectives
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio si propone di formare professionisti altamente qualificati, in grado di affrontare e risolvere le sfide ambientali e territoriali più complesse e urgenti. I laureati del corso acquisiranno competenze avanzate che consentiranno loro di progettare, gestire e valutare interventi, opere e sistemi complessi, con un approccio orientato alla sostenibilità e all'innovazione. L'obiettivo principale è preparare figure tecniche di alto livello in grado di analizzare problemi, realizzare modelli a supporto delle decisioni, pianificare e progettare azioni e interventi di interesse ambientale e territoriale utilizzando approcci, tecniche e strumenti moderni e innovativi, generalmente interdisciplinari.
Gli obiettivi formativi specifici del corso includono:
- Sviluppo di competenze tecniche avanzate: I laureati saranno in grado di utilizzare metodi e strumenti avanzati di analisi e progettazione ingegneristica per descrivere, interpretare e risolvere problemi legati alla gestione ambientale e territoriale. Questi problemi comprendono la gestione dei rifiuti, la riduzione delle emissioni inquinanti, la protezione del territorio e la mitigazione dei rischi naturali e antropici, l'adeguamento e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
- Preparazione professionale orientata al mercato del lavoro: Il corso prepara i laureati a svolgere ruoli chiave in ambiti professionali che richiedono competenze specifiche nella gestione sostenibile delle risorse naturali, nella progettazione di infrastrutture sostenibili e nella mitigazione degli impatti ambientali. I laureati saranno pronti a operare sia autonomamente che all'interno di un gruppo di lavoro, assumendo la responsabilità dell'intero ciclo di vita dei progetti, dalla pianificazione alla realizzazione e gestione.
- Capacità di integrazione e gestione interdisciplinare: I laureati svilupperanno una forte capacità di lavorare in contesti interdisciplinari, integrando conoscenze tecniche con competenze gestionali e normative. Saranno in grado di valutare e gestire i rischi ambientali, di progettare interventi per il risanamento di aree inquinate e di promuovere l'uso sostenibile delle risorse naturali, con particolare attenzione alle risorse idriche, energetiche e materiali.
Le principali aree di apprendimento, in relazione agli obiettivi specifici del CdS, sono:
Gestione sostenibile dei rifiuti e riduzione delle emissioni inquinanti.
Progettazione e pianificazione di interventi sostenibili per la protezione e lo sviluppo del territorio.
Gestione dei rischi ambientali: prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e antropici, come rischio idrogeologico, rischio sismico e fenomeni di inquinamento.
Gestione delle risorse naturali, uso e conservazione sostenibile delle risorse idriche, energetiche e materiali.
Risanamento di aree inquinate e trattamento delle matrici ambientali.
Miglioramento delle infrastrutture, ottimizzazione ed efficientamento delle prestazioni funzionali e ambientali di strutture, impianti e reti di servizio.
Adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione del loro impatto: valutazione quantitativa dei processi e pianificazione di strategie e piani di intervento.
Percorso formativo
Il percorso formativo è strutturato in 120 CFU curricolari e organizzato per fornire una preparazione avanzata e specializzata, che integra insegnamenti obbligatori, opzionali e a scelta libera da parte degli studenti, al fine di sviluppare competenze tecniche e metodologiche nei principali settori dell'ingegneria ambientale e territoriale. Nel percorso di studi, una parte significativa dei crediti del primo anno è dedicata a tematiche professionali che rappresentano le competenze tradizionali dell'ingegnere per l'ambiente e il territorio, completando e ampliando la preparazione acquisita durante la laurea triennale attraverso una didattica che combina lezioni frontali ed esercitazioni individuali o di gruppo. Successivamente, il corso si articola nei diversi ambiti di specializzazione dove si approfondiscono aspetti tecnici, tecnologici e gestionali specifici, preparando gli studenti a operare efficacemente nella valutazione, pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio di processi e opere. Le attività progettuali, sia specialistiche che multidisciplinari, permettono di formare ingegneri in grado di affrontare sfide complesse come la gestione ambientale delle imprese, le bonifiche, la valutazione e riduzione delle emissioni inquinanti, la gestione di infrastrutture e cantieri di opere strategiche, la protezione del territorio, la mitigazione dei rischi, la gestione delle emergenze, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la governance del territorio attraverso policies ambientali efficaci.
Questa articolazione del percorso formativo assicura che gli studenti acquisiscano una conoscenza approfondita e integrata, permettendo loro di applicare tali competenze in contesti reali e multidisciplinari, preparandoli per una carriera professionale di successo nell'ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Il percorso offre diverse possibilità per arricchire la formazione pratica e migliorare le capacità trasversali degli studenti. Tra queste opzioni rientrano:
- Esercitazioni pratiche e numeriche, redazione di elaborati tecnici, progettuali o di approfondimenti su temi specifici,
- Attività di laboratorio: Gli studenti possono partecipare a laboratori avanzati, che offrono l'opportunità di applicare conoscenze teoriche in situazioni sperimentali e pratiche, sviluppando competenze tecniche e metodologiche concrete.
- Tirocini: È possibile svolgere tirocini presso enti pubblici, aziende private o organizzazioni internazionali, che rappresentano un'occasione per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro e applicare le competenze acquisite durante il corso di studi.
- Miglioramento delle capacità trasversali: Gli studenti possono anche partecipare a corsi e attività mirate al potenziamento di competenze trasversali, come la gestione di progetti, la comunicazione efficace e la capacità di lavorare in gruppo.
Il corso consente un alto grado di flessibilità, offrendo agli studenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo sfruttando diverse opzioni curricolari ed esami a scelta libera. Questo approccio permette di approfondire specifiche aree di interesse o di ampliare la preparazione in diversi ambiti disciplinari, garantendo una formazione completa e su misura. Uno dei curricula è erogato interamente in lingua inglese, nell'ottica di promuovere l'internazionalizzazione del corso.
Il percorso formativo è progettato in conformità con gli standard europei, assicurando che gli obiettivi di apprendimento siano pienamente allineati con i Descrittori di Dublino.