Quality Assurance (QA)
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione di Gestione per l'Assicurazione della Qualità (CGAQ) è composta dal prof. Enrico Scalas, in qualità di responsabile, dal prof. Walter Quattrociocchi, in qualità di Presidente del Corso di Studio, dalla prof.ssa Cuomo, da personale tecnico-amministrativo e da due rappresentanti degli studenti.
Tra i principali compiti della commissione vi sono la redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale, del Rapporto di Riesame ciclico e l’analisi delle Opinioni degli Studenti (OPIS), attività che confluiscono nella discussione in sede di Consiglio di Corso di Studio.
La CGAQ organizza riunioni periodiche per monitorare l’attuazione delle azioni correttive individuate nel Rapporto di Riesame e garantire il miglioramento continuo della qualità del corso.
Il Corso di Studio, tramite la Commissione di Gestione per l'Assicurazione della Qualità (CGAQ), effettua un monitoraggio periodico delle carriere degli studenti, dei loro percorsi formativi e delle attività didattiche, anche sotto il profilo organizzativo. La Commissione propone eventuali azioni di miglioramento, con particolare attenzione all’andamento delle carriere, alla soddisfazione degli studenti e agli sbocchi occupazionali. Valuta inoltre gli esiti delle azioni intraprese, evidenziando punti di forza, criticità emerse e modifiche ritenute necessarie.
Il calendario delle riunioni viene definito al termine degli adempimenti previsti a livello di Ateneo. In linea generale, si prevedono due momenti principali:
Un incontro a fine secondo semestre (giugno/luglio), dedicato alla raccolta e discussione di informazioni sull’andamento del primo semestre, anche grazie ai dati provenienti dai questionari OPIS compilati dagli studenti.
Un incontro nel mese di novembre, in occasione della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale.
In tutte le riunioni del Consiglio di Corso di Studio, la CGAQ relaziona sugli aspetti salienti emersi dalle attività di monitoraggio. Particolare attenzione viene riservata alla discussione e verifica degli aspetti critici e delle azioni correttive previste. Nelle riunioni di giugno/luglio, vengono inoltre assegnati compiti specifici ai singoli componenti della Commissione, in funzione delle azioni da intraprendere.
Consultation with representative organizations
Numerose organizzazioni delle professioni, dei servizi e dell'industria sono state consultate a proposito della proposta di istituire una laurea magistrale in Data Science nella Classe di Laurea LM-DATA presso Sapienza. L'incontro ha avuto luogo in data 20 Settembre 2022 alle ore 10:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Sapienza, Via Ariosto 25. Sono state consultate grandi, piccole e medie imprese private e pubbliche quali Advant, Amarena SRL, BiP, Centai, Cineca, Comune di Roma Casa delle Tecnologie Emergenti, Crisma Italia, Enel, Engineering, Fondazione Marco Vigorelli, ISMAR-CNR, ISTAT, KPMG, Leonardo, NTT DATA, Poste Italiane, Proceedit.com, Procter & Gamble, Reply, S3K, Telecom/TIM, Unicredit. Tutte le realtà dei servizi, dell'industria e delle professioni intervenute hanno sottolineato l'importanza per la loro realtà lavorativa della figura professionale del data scientist. Tutte hanno indicato la forte richiesta di personale qualificato in grado sia di analizzare le grandi moli di dati e scegliere i sistemi informatici più idonei per la loro conservazione ed elaborazione, sia di dialogare ad ampio spettro con esperti dei vari campi di applicazione. La consultazione ha rilevato positivamente come l'approccio interdisciplinare del corso di studio sia un aspetto fondamentale per la preparazione dei profili professionali richiesti dal mondo del lavoro. Le aziende e gli enti intervenuti hanno tutti apprezzato la proposta di impianto del progetto che vede coinvolti i quattro dipartimenti della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica della Sapienza. Gli intervenuti hanno anche evidenziato come la crescente mole di informazioni generate durante i processi industriali e dei servizi sia un asset strategico della nostra società che richiede figure professionali atte alla loro valorizzazione. Gli enti pubblici hanno sottolineato come l'avvento degli “open data” costituisca uno strumento fondamentale per il processo decisionale politico e amministrativo e una crescente partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Si è sottolineata anche l'importanza della figura di Data Scientist negli enti no profit. Durante la consultazione è stata resa evidente l'eccezionale portata del processo storico in atto che richiede quindi l'urgente formazione di professionisti in grado di analizzare, comprendere e presentare al meglio dati di varia natura in ambiti molto differenti del mondo delle professioni e dei servizi.
I verbali dell'incontro sono disponibili al link: https://drive.google.com/file/d/175MWcYs5yQcqcUuA2MESo2AsTtIcDB5d/view raggiungibile dal sito web del Dipartimento Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” https://www.diag.uniroma1.it/corsi-di-studio
Consultation with representative organizations (subsequent consultations)
Le consultazioni con le parti interessate si sono svolte in differenti incontri che hanno mirato innanzitutto alla nuova
istituzione del CdS nella Classe di Laurea LM-DATA e al miglioramento dell’offerta formativa soprattutto per intercettare
nuove richieste e sfide poste delle aziende e degli enti pubblici e privati operanti nell’ambito del Data Science.
A tal fine la laurea magistrale in Data Science ha previsto un organo di consultazione permanente con le professioni, i
servizi e l'industria (il Comitato di Indirizzo), che svolge i seguenti compiti:
● il monitoraggio dell’aggiornamento del percorso formativo in considerazione delle tendenze in atto nel mercato del
30/11/2022
17/01/2025
lavoro;
● la promozione dello sviluppo di collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio, l'orientamento e il supporto ai laureati per
il loro ingresso nell'attività lavorativa;
● la valutazione dell’efficacia degli esiti occupazionali.
Tutte le realtà intervenute nella consultazione effettuata in sede di istituzione del CdS e altre realtà dell'industria e delle
professioni si sono rese disponibili a partecipare a tale organo di consultazione.
L’interazione con le parti interessate comprende anche l’organizzazione di eventi, seminari e workshop su temi di attualità,
al fine di rendere più pregnanti le attività formative e di sviluppo delle conoscenze, delle competenze e del profilo culturale
complessivo degli studenti.
Il comitato d'indirizzo è composto da docenti del corso di studio: Prof. Aris Anagnostopoulos, Prof. Sergio Barbarossa,
Prof. Pierpaolo Brutti, Prof.ssa Francesca Cuomo, Prof. Paolo Di Lorenzo, Prof. Fabio Galasso, Prof.ssa Veronica Piccialli,
Prof. Simone Scardapane, Prof. Fabrizio Silvestri, Prof. Walter Quattrociocchi; dai rappresentanti degli studenti e delle
studentesse e dai/le rappresentanti delle seguenti aziende:
- Alessandra Bichiri Advant
- Raniero Romagnoli Almawave
- Giuseppe Ricciuti Amarena
- Federica Montefoschi BIP Group
- Francesco Bonchi CENTAI
- Donatella Sforzini Cineca
- Nicoletta Rocca e Michela Buzzichelli ENEL
- Marco Breda Engineering
- Claudia Quadrino Gruppo Olidata
- Donatella Sforzini Cineca
- Nicoletta Rocca e Michela Buzzichelli ENEL
- Marco Breda Engineering
- Claudia Quadrino Gruppo Olidata
- Piero Geraci Humanativa
- Antonio Cosentini, IntelligEarth
- Giovanni Finocchiaro ISPRA
- Paolo Tamagnini KNIME
- Massimiliano Calogero KPMG
– Maria Anna Di Palma, NTT DATA
- Francesco Rampazzo P&G
- Fabio Luciani S3K
- Paolo Barboni Target Reply
- Sebastien Bratiares Translated
- Ilaria Bordino UniCredit
L’incontro tra studenti, industria e docenti avviene nell’ambito dell’Industrial Liaison Program (ILP). Tale programma
permette continui contatti con partner industriali (italiani e multinazionali), istituti di ricerca e dei servizi al fine di individuare
ambiti di interesse comune finalizzati all'attivazione di progetti di stage, tesi di laurea magistrale, e orientamento per il
mercato del lavoro. I dettagli degli incontri verranno pubblicati sulla pagina web istituzionale del catalogo corsi di studio
della Sapienza (https://corsidilaurea.uniroma1.it/) dedicata al corso in Data Science.
Si riporta una breve sintesi delle consultazioni sin qui effettuate.
Incontro del 12 dicembre 2023 – Presentazione dell’offerta formativa per il CdS Magistrale in Data Science nella classe
LM-DATA. Durante questo incontro si è presentata l'offerta formativa del corso nella sua interezza, evidenziando
l’interdisciplinarità della stessa e gli elementi caratterizzanti di tutti gli insegnamenti previsti. Sono state identificate
importanti linee di sviluppo riguardanti l'internazionalizzazione e le modalità di ammissione. In relazione alle Altre Attività
Formative, che vedono un contributo notevole da parte delle aziende, è emersa la necessità di migliorare la disponibilità di
tirocini in lingua inglese e di strutturare meglio le opportunità di tirocini curriculari, legati soprattutto allo svolgimento della
tesi di laurea, al fine di offrire un'esperienza formativa più completa. Si è+ anche presentata l’organizzazione prevista per
l'Industrial Liaison Program Day, un evento previsto per facilitare l'incontro tra studenti e aziende, da tenersi una volta
l’anno con presentazioni, tavole rotonde e stand informativi e di networking.
Incontro dell’11 settembre 2024 – Identificazione e revisione dei profili professionali e dell’ordinamento del CdS Magistrale
in Data Science nella classe LM-DATA.
Lo scopo di questa consultazione è stato rivedere e confermare i profili professionali previsti nell’ordinamento rispetto alle
specificità delle aziende, nonché conoscere le competenze e conoscenze richieste al laureato in Data Science per ogni
profilo professionale. Sono stati discussi: 1) I profili professionali individuati per il Corso di Studio; 2) Gli sbocchi
occupazionali; 3) Le opportunità di tirocinio/stage per i prossimi anni accademici.
Per poter facilitare la discussione nei giorni antecedenti all’incontro, il CdS ha somministrato alle aziende interessate un
questionario online con domande e richieste di suggerimenti. Al questionario hanno risposto alcune aziende in forma
scritta mentre altre sono intervenute sulle stesse questioni oralmente durante la riunione. La discussione ha riguardato
tutte e quattro le figure professionali identificate dal CdS: Data Scientist; Open Data Manager; Data Intelligence
Professional; Big Data Infrastructure Professional. Si è anche sottolineata l’importanza di preparare figure capaci di capire
e valorizzare il valore dei dati in azienda, come il Data Engineer. Sono emersi temi chiave come la sicurezza, la privacy, e
l’etica dei dati. Infine, si è sottolineata l'importanza di coinvolgere maggiormente startup e PMI nel programma di studi.
Sono state infine discusse le modifiche ordinamentali ai fini del recepimento del Decreto Ministeriale n. 1649 del 19-12-
2023 con particolare attenzione all’introduzione di flessibilità mediante il coinvolgimento di nuovi SSD di interesse e nella
strutturazione delle attività affini ed integrative.
Pagina di riferimento: https://www.di.uniroma1.it/it/didattica/cds-data-science-documentazione