Quality Assurance (QA)
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione per la gestione e l'assicurazione della qualità (CGAQ), istituita in seno all'area didattica di Lettere Classiche, a cui afferisce il CdS, provvede alla preparazione dei seguenti documenti: 1. la Scheda di monitoraggio annuale in cui si presentano e commentano gli indicatori sulle carriere delle studentesse e degli studenti e altri indicatori; 2. il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. Nello svolgimento dei suoi compiti, la CGAQ acquisisce e analizza la Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti, i rapporti del nucleo di valutazione e le opinioni delle studentesse e degli studenti e dei docenti (questionari OPIS). Sulla base delle risultanze di questo e altro materiale informativo, approfondisce gli eventuali problemi del CdS, individuando le possibili azioni di miglioramento da adottare. La CGAQ ha, altresì, il compito di promuovere gli incontri con le parti interessate, allo scopo soprattutto di valutare la coerenza tra il progetto formativo del CdS e la domanda di profili formativi da parte del mondo del lavoro. Tale valutazione viene anche effettuata mediante l'analisi di studi e rapporti disponibili sulla domanda di profili professionali da parte delle imprese e di altri enti.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultation with representative organizations
La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off.f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultation with representative organizations (subsequent consultations)
Quadro A1.b - Consultazione con le organizzazioni della produzione di beni e servizi, e delle professioni — Consultazioni successive Il giorno 12 novembre 2024 alle ore 15.00 il Comitato d'Indirizzo formato da Maria Letizia Caldelli (Presidente del CAD di Lettere Classiche), Francesco Ursini (Coordinatore del CdS in Classics), Angela Cinalli (Vice-Presidente del CAD di Lettere Classiche), Giorgio Piras (ex Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità), Andrea Cucchiarelli (già Presidente del CAD di Lettere Classiche), Ilaria Morresi (Commissione Gestione Qualità per le SMA), ha incontrato le Parti Interessate invitate per email in data 22 ottobre 2024 per discutere i progetti formativi dei tre CdS, compresi nell'Area Didattica di Lettere Classiche, già attivi. Il Comitato d'Indirizzo aveva precedentemente individuato nella SUA e nella attuale Didattica erogata la fonte di informazione da utilizzare in fase di discussione e ne aveva inviat0 copia alle Parti Interessate che si erano dichiarate disponibili all'incontro. Sono stati consultati: scuole (licei classici), case editrici, musei, biblioteche, accademie, istituti di cultura, fondazioni. Hanno partecipato all'incontro Delegati del Preside (Scuole), Delegati dei Direttori di case editrici, Direttori di Musei, Direttori di Biblioteche o loro delegati, Presidenti di accademie, istituti di cultura, fondazioni. Ne è risultata l’importanza di incoraggiare i Tirocini, come potenziamento dell'attuale Offerta Formativa, in modo da acquisire i primi strumenti specifici di un futuro lavoro. È apparsa parimenti chiara l’importanza di inserire tra le AAF corsi di scrittura variamente strutturati. Per affacciarsi in specifici settori si possono segnalare tra gli esami a scelta quelli che indirizzano in specifiche direzioni (es. storia dell’editoria, storia del libro, etc.). Poiché nella nuova SUA esiste la possibilità di spiegare in modo articolato quali siano gli sbocchi lavorativi sarà compito dell'Area Didattica di Lettere Classiche farlo in modo esaustivo per raggiungere chi si appresta a scegliere un CdS ma anche chi ha già scelto, rispetto ai percorsi possibili da condurre in itinere [si veda Quadro A2].
Si ritiene opportuno convocare le Parti Interessate ogni tre anni, invitandole per email e sottoponendo loro preventivamente il progetto formativo del CdS, già attivo.
https://drive.google.com/file/d/12xZA42HkseA53WML4lvFYK1dKYJUlUi5/view?u...