Objectives
Il Corso di Laurea si caratterizza per l'intreccio interdisciplinare fra percorsi letterari, artistici, socio-antropologici, storico-religiosi, politico-giuridici, volti ad assicurare una solida preparazione di base negli ambiti delle Global Humanities. Il corso intende fornire una solida preparazione teorica e metodologica sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia per la continuazione degli studi in Italia o all'estero. Il Corso di Laurea, erogato in lingua inglese e caratterizzato da un chiaro impianto interdisciplinare, imperniato sulle recenti modalità della ricerca degli studi umanistici in prospettiva globale e transculturale, intende fornire agli studenti strumenti concettuali, metodologie e tecniche di ricerca necessarie per la comprensione dei processi politici e culturali della migrazione, della comunicazione interetnica e della mediazione transculturale in relazione alle diaspore globali e alle dinamiche demografiche dei flussi. Uno degli obiettivi formativi del Corso è garantire allo studente la possibilità di inserirsi all'interno di istituzioni pubbliche e private, operando in enti e associazioni attive nel settore della cooperazione internazionale e dell'accoglienza, e sviluppando già a partire dal III anno, attraverso il periodo di tirocinio, un bagaglio di conoscenze metodologiche e culturali interdisciplinari.
Il corso si rivolge agli studenti, italiani e stranieri, interessati a comprendere e approfondire i processi di trasformazione globale delle società contemporanee, gli studi storici e storico-artistici in una rinnovata ottica globale e transnazionale, la storia delle religioni, l'antropologia, la sociologia, la global and public health, gli studi giuridici comparati.
Il corso mira a formare figure professionali che siano in grado di operare nell'ambito della mediazione transculturale, nelle organizzazioni internazionali, in enti pubblici e privati che si occupano di migrazioni e diaspore.
A tale scopo l'obiettivo della formazione interdisciplinare e globale del Corso è perseguito attraverso un percorso triennale che permetta di acquisire:
- competenze della ricerca storica in una prospettiva eterologa transculturale;
- competenze culturali, antropologiche e sociologiche della ricerca interdisciplinare;
- conoscenze giuridiche ed economiche.
Il I anno di corso permette di acquisire una formazione di base nei diversi ambiti disciplinari quali la metodologia e le fonti della ricerca storica, le discipline geografiche, le discipline letterarie e storico-artistiche, e l'ambito dell'antropologia, del diritto, dell'economia e della sociologia. L'obiettivo formativo è consentire allo studente di conseguire le conoscenze e le competenze previste per questi ambiti formativi, ottenendo al tempo stesso una acquisizione essenziale dei temi e delle problematiche delle global humanities, ed acquisendo metodologie e prospettive analitiche funzionali alla individuazione di un primo apparato di conoscenze interdisciplinari. La scelta degli esami nei singoli gruppi opzionali consentirà allo studente di elaborare, con l'aiuto dei tutor e dei docenti del corso, percorsi formativi strutturati in base alle specifiche aree di interesse dei singoli studenti (per esempio percorso in discipline letterarie; percorso in discipline storico-artistiche; percorso in discipline sociologiche e antropologiche; percorso in discipline giuridiche). Completa il primo anno un corso specificatamente mirato ad una riflessione sul tema delle Global Humanities erogato su una disciplina prevista tra le affini e integrative. Il conseguimento dei crediti nelle discipline di base è dunque concepito, per il carattere metodologico e interdisciplinare, come propedeutico all'approfondimento delle materie caratterizzanti che avviene nel secondo anno.
Nel secondo anno, l'obiettivo formativo consiste nell'approfondire conoscenze e competenze nelle materie caratterizzanti del corso di laurea, principalmente materie storiche, filosofiche, psicologiche, storico-religiose, politologiche, economiche e socio-antropologiche. Il numero di esami previsto per ciascun ambito e il relativo numero di crediti consentono di approfondire le specifiche aree di interesse degli studenti. Completa il percorso del secondo anno la possibilità di seguire un corso a scelta.
Il terzo anno prevede, oltre all'acquisizione di conoscenze relative agli insegnamenti affini, la possibilità per lo studente di scegliere liberamente insegnamenti che completino e consolidino il suo percorso formativo, in base agli interessi personali. Per l'ambito delle affini e delle integrative lo studente potrà scegliere di approfondire percorsi relativi ai diritti umani e ai diritti internazionali, alla global and public health, all'approfondimento dello studio della storia e delle culture letterarie dell'Africa e dell'Asia, alla storia e alla cultura dell'Europa. Completano il percorso formativo i crediti per le altre attività formative e l'esame finale. Una fondamentale funzione formativa è assegnata all'attività di tirocinio formativo e di orientamento, concepita come esperienza di conoscenza e scoperta del mondo del lavoro e come momento di messa in pratica delle conoscenze acquisite.