Degree programme choice orientation
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Iniziative e progetti di orientamento: 1. “Porte aperte alla Sapienza”. L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è l'appuntamento più importante dedicato alle nuove matricole: nelle tre giornate di orientamento si possono incontrare docenti e altri studenti, ricevere informazioni, assistere nell'Aula Magna alle conferenze di presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale di Sapienza, con particolare attenzione agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori. L'evento costituisce per tutti gli stakeholder l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche e sale studio, musei, residenze universitarie, attrezzature sportive, teatro di Ateneo). Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri e negli stand di Facoltà lungo i viali dell'Ateneo, ma anche negli stand virtuali, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire informazioni specifiche sui bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Inoltre, per favorire lo sviluppo di contesti inclusivi e l'accesso alla formazione universitaria, il Settore per le relazioni con gli studenti con disabilità e con DSA promuove spazi di confronto per la gestione delle carriere mediante piani di studio personalizzati e individualizzati con l'attivazione di supporti didattici e/o economici e/o logistici disponibili per gli studenti fragili. Infine, il Settore orienta gli studenti alle procedure da seguire per la richiesta dei supporti con l'indicazione delle certificazioni cliniche da poter presentare. 2. Portale Orientamento Sapienza Per accompagnare il percorso di scelta del corso di studio, l'Ateneo ha realizzato un portale online (https://orientamento.uniroma1.it/index.html) che consente un'esperienza immersiva e anticipata della vita universitaria: entrare con immagini navigabili e filmanti nel campus, nelle aule e nei laboratori, nelle biblioteche, nel teatro, negli spazi dedicati alla musica e allo sport; fruire online di moduli didattici sui principali argomenti oggetto dei corsi; valutare e accrescere la propria preparazione per i test di accesso o di verifica delle conoscenze. Inoltre, il portale rappresenta il punto di contatto principale per essere informati sugli eventi di orientamento che le diverse Facoltà e Dipartimenti programmano nel corso dell'anno e ospita i filmati di presentazione delle Facoltà, dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale, in particolare dei corsi di nuova istituzione. Tutte le iniziative di orientamento sono promosse sui canali social di Ateneo in modo da intercettare l'attenzione degli studenti potenzialmente interessati. 3. Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università” Il Progetto nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà. Il progetto si articola in due iniziative: a) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti a ciascuna area didattica; b) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”, studenti senior appositamente formati. 4. Progetto “Conosci te stesso” Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo. 5. Progetto “Orientamento in rete” Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato da una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado. 6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio. 7. Orientamento Next Generation (ONG) È il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, finanziato dal Piano di Ripresa e Resilienza, pensato per aiutare le studentesse e gli studenti della nostra Regione a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale. Il progetto prevede l'erogazione, da parte di docenti di Sapienza, di un percorso formativo di 15 ore totali, fruibile in presenza e in modalità curriculare, strutturato in 5 moduli da 3 ore erogati in 5 giorni preferibilmente consecutivi, fatti salvi accordi diversi con le scuole, riguardante i seguenti contenuti a titolo esemplificativo: - Modulo A - Perché studiare serve? - Modulo B - Come si studia all'università? - Modulo C - Come posso prepararmi al meglio al percorso di studio universitario? - Modulo D - Chi sono e chi sarò da grande? - Modulo E - A quali professioni posso aspirare? 8. Tutorato in ingresso Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori. Inoltre, per supportare la scelta del percorso di studio e illustrare i servizi attivi destinati alle studentesse e agli studenti con disabilità e con DSA Sapienza organizza incontri con gli istituti scolastici e incontri di orientamento individuali con le scuole superiore di secondo grado. L'Ateneo sostiene, successivamente, gli studenti con disabilità e con DSA nel delicato e importantissimo processo di orientamento, valutazione e selezione in ingresso. Il 'Settore studenti con disabilità e DSA' valuta quali modalità individualizzate di espletamento delle prove di ingresso si rendano necessarie in considerazione delle certificazioni presentate dagli studenti e dalle studentesse. Per l'immatricolazione a corsi di studio a numero programmato locale o nazionale in cui è prevista una prova selettiva per l'accesso, le persone con disabilità possono richiedere una serie di misure compensative (ad es.: aula dedicata; tempi aggiuntivi; Tutor lettore; Tutor accompagnatore; Interprete LIS; calcolatrice) seguendo le modalità di richiesta indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio. Allo stesso modo, per l'immatricolazione a corsi di studio che prevedono prove di accesso di tipo TOLC gestite dal Consorzio CISIA, sia in modalità in presenza che a distanza nella modalità TOLC@CASA, le persone con disabilità e/o con DSA possono chiedere le misure di supporto nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle procedure amministrative di iscrizione alle prove. Infine, il 'Settore studenti con disabilità e DSA' si occupa dell'accoglienza alle nuove matricole che si trovano in una condizione di vulnerabilità con il sostegno di tutor specializzati, tutor alla pari e interpreti LIS. ***Attività del CdS*** IL CORSO DI STUDIO PARTECIPA A: 1) Progetto “Orientamento in rete” 2024 XXVI Anno di Svolgimento https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-rete Il progetto “Orientamento in rete” di Sapienza Università di Roma si attiva nel 1999, proposto da Giuseppe Familiari, con un Protocollo d'Intesa tra le Istituzioni scolastiche di II grado del Lazio e l'Università “Sapienza” di Roma. Sono ormai passati 26 anni da quando Scuola ed Università hanno firmato un accordo che li impegnasse in un percorso di orientamento formativo, mirato alle reali esigenze degli studenti e adattabile ad ogni cambiamento di situazione, con il fine di adeguare la preparazione in uscita dalla Scuola Secondaria alle richieste universitarie. Il progetto, pertanto, si pone l'obiettivo di sanare quel gap di programmi che persiste nella preparazione scolastica, attraverso la realizzazione di interventi in continuità educativa tra Scuola e Università. Deve essere ulteriormente precisato che il fine del Progetto non è solo quello di preparare gli studenti al test di ammissione, ma anche quello di metterli nelle condizioni di affrontare gli esami del primo anno di Biologia, Chimica e Fisica, presenti nei diversi corsi di laurea dell'area biomedica universitaria. I corsi di preparazione ai test di accesso per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentale, Professioni sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria, Psicologia, IMAT) si tengono in lingua italiana e inglese da ottobre ad aprile (corso invernale) e da maggio a settembre (corso estivo), con un approccio blended learning, combinando modalità sincrona, in videoconferenza o in presenza, e asincrona, con materiale didattico e video lezioni disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle dell'Università Sapienza, per un totale di 300 ore per corso. I corsi si svolgono il sabato pomeriggio e la domenica mattina, durante il periodo scolastico e tutti i giorni durante le pause didattiche (feste natalizie, pasquali ed estive). Le materie oggetto dei corsi, sia online che in presenza, sono le discipline scientifiche previste dai programmi ministeriali per le prove di ammissione per l'area medico-sanitaria ovvero logica, cultura generale, chimica, biologia, matematica e fisica, sia in lingua inglese che in lingua italiana. I corsi sono aperti a tutti tramite registrazione su Infostud e pagamento di una tassa di iscrizione di 100 euro. Il Corso è strutturato attraverso la erogazione dei seguenti tools didattici: Lezioni teoriche delle discipline oggetto delle prove di accesso tenute da docenti; Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti e studenti in videoconferenza in modalità sincrona; Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MUR con conseguente correzione dei docenti; Simulazioni, utilizzando un simulatore di prove di accesso, per mettere alla prova lo studente e monitorare i suoi progressi nel tempo, facendogli comprendere i propri punti di forza e debolezza; Registrazioni on demand delle lezioni svolte durante il corso, comprendenti videolezioni teoriche e di esercizi svolti e commentati; Servizio di tutoring e orientamento. Responsabile di Ateneo è la Prof.ssa Michela Relucenti. Responsabile Didattica è la Prof.ssa Fatima Longo. 2) Il Progetto nazionale MOOD coordinato da Sapienza Università di Roma In fase di attivazione Coordinatrici nazionali: Prof.ssa Stefania Basili e Prof.ssa Livia Ottolenghi Sapienza Università di Roma coordina un progetto di orientamento e tutorato nazionale (Progetto Med Odonto Orienta Domain - MOOD), che è stato approvato e ammesso al finanziamento da parte del MUR, destinato alle studentesse e agli studenti che desiderano iscriversi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentale. Il Progetto MOOD vuole creare un orientamento strutturato e omogeneo sul territorio italiano, coinvolgendo più dell'85% degli Atenei (Statali e Privati) che da anni hanno avviato progetti con il coinvolgimento di Istituti scolastici e studenti, ponendosi ora l'obiettivo di sviluppare un percorso di orientamento e di tutorato d'avanguardia, uniforme e omogeneo sul territorio italiano. Sono coinvolti nello studio 40 Atenei pubblici e privati. Il Progetto MOOD ha, tra i suoi obiettivi, anche le seguenti finalità: 1. Riduzione dell'iniquità nell'accesso all'orientamento e alla preparazione al test di ingresso ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentale, colmando il divario di preparazione degli studenti che frequentano scuole secondarie superiori diverse sul territorio italiano; 2. Riduzione degli ostacoli alla partecipazione dei corsi di formazione dovuti alla condizione socioeconomica degli studenti creando un corso gratuito ad accesso libero per la preparazione al test di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentarie; 3. Attivazione di un orientamento omogeneo non solo informativo ma anche di tipo formativo, che comprenda lo sviluppo di competenze sia tecniche (technical skills) che trasversali (soft skills); 4. Sviluppo delle attitudini personali, quali la capacità di comunicazione e ascolto, il rispetto, la sensibilità emotiva e il team working, utili per la futura professione.