Professional opportunities

Funzionario nel settore dell’industria culturale e in quello dei beni e consumi culturali.
Funzioni Le funzioni che il CdS triennale prende a riferimento sono riconducibili ad alcune specifiche competenze da svolgere in autonomia o in collaborazione in ambiti diversi: editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media. E in particolare:
analizzare i sistemi della comunicazione applicando le conoscenze teoriche e delle principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati;
analizzare e progettare i processi comunicativi contestualizzati nell'ambito dei processi culturali, della psicologia e della semiotica;
operare nel campo delle tecnologie sia tradizionali sia di nuova generazione, con particolare riferimento alla multimedialità.
Pertanto, i contesti professionali dei laureati sono riconducibili ad agenzie di comunicazione, di pubblicità, a società di rilevazione dati, a istituti di ricerca, ad organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti mediali.
Competenze Le competenze associate alle funzioni sopra descrtte consistono:
nella gestione delle attività di pubbliche relazioni;
nella progettazione di una ricerca e dei relativi strumenti di rilevazione dei dati;
nella capacità di gestione, coordinamento e supervisione per la realizzazione di contenuti e servizi mediali online e offline.
Sbocchi lavorativi Gli sbocchi occupazioni principali sono i seguenti: tecnico del web marketing; addetto alle relazioni pubbliche, public relations executive; intervistatori e rilevatori professionali; supervisore di call center, supervisore di help desk, tecnico della gestione dei servizi nei call center; assistente di produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive; collaboratore alla progettazione di sistemi informativi multimediali on-line; collaboratore alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line.