Objectives

Il CdS in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale ha l'obiettivo di formare esperte ed esperti in grado di operare nell'ambito dei servizi e delle politiche sociali per favorire processi di inclusione, cittadinanza e giustizia sociale e promuovere opportunità per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità. Le esperte e gli esperti di servizio sociale sono professionisti con competenze specifiche volte a promuovere uno sviluppo sociale sostenibile attraverso l'attivazione di un processo d'aiuto verso tutti i soggetti sociali e in particolare a quelli più vulnerabili e metta in connessione i bisogni delle persone con le politiche e i servizi.

A questo scopo, il percorso formativo di Scienze e Tecniche del Servizio Sociale integra le conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche del servizio sociale con competenze interdisciplinari provenienti dalla sociologia, dalla psicologia dal diritto dalla storia e dalle scienze mediche.
Nel loro insieme, gli insegnamenti mirano a fornire alle laureate e ai laureati una cultura interdisciplinare di base idonea a comprendere le caratteristiche della società e dei territori di riferimento, nonché ad analizzare i nuovi scenari delle professioni socio-assistenziali in relazione ai bisogni emergenti e ai modelli organizzativi dei servizi alla persona. Forniscono, inoltre, competenze teoriche e metodologiche utili alla programmazione e alla realizzazione di azioni di politica sociale nei diversi ambiti operativi e di interventi integrati di sostegno e accompagnamento all'accesso alle risorse e alle prestazioni del sistema socio-sanitario.
I contenuti delle discipline di base e caratterizzanti sono costantemente declinati nelle competenze pratico-applicative attraverso l'uso di metodologie di didattica interattiva (lavori di gruppo, case studies, confronto e discussione con esperti, ecc.).
Nel secondo e terzo anno, le attività di tirocinio realizzate con la supervisione professionale di docenti di servizio sociale e di assistenti sociali negli Enti, offriranno la possibilità di sperimentare sul campo le conoscenze apprese, di ampliare le competenze pratiche e relazionali, e di sviluppare un approccio riflessivo sulla propria “professionalità in formazione”.