STORIA DEL CRISTIANESIMO I

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
GAETANO LETTIERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
CRISTIANESIMO: LA NASCITA DI UNA RELIGIONE DAL NUOVO TESTAMENTO AD AGOSTINO Il corso intende ricostruire la genesi della storia del cristianesimo, dal Gesù storico e dalla sua scaturigine ebraica, passando attraverso la formazione del Nuovo Testamento e delle realtà comunitarie e ideologiche protocattoliche disseminatesi in ambito greco-romano, caratterizzate dal conflitto tra ortodossia emergente ed eresie, sino all’apogeo della Patristica sia greca che latina.
Prerequisiti
n.d.
Testi di riferimento
- Gaetano Lettieri, Gesù eretico e la genesi dell’ortodossia cristiana. La crisi di un ebreo apocalittico e la fondazione del dogma, Carocci, Roma 2021 - Emanuela Prinzivalli-Manlio Simonetti, La teologia degli antichi cristiani (secoli I-V), Morcelliana, Brescia 2012 - A. Annese, F. Berno, M. Fallica, M. Mantovani, Le origini cristiane. Testi e autori (secoli I-II), Carocci, Roma 2021 N.B. Si richiede la lettura, segnalata a lezione, di brani del Nuovo Testamento.
Modalità insegnamento
Il corso si svolgerà secondo il metodo didattico tradizionale delle lezioni frontali.
Frequenza
La frequenza è raccomandabile.
Modalità di esame
L’esame si svolge mediante una prova orale tradizionale. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei testi in programma, di aver compreso le questioni affrontate, e di essere in grado di applicare la propria capacità di ragionamento autonomo, con la corretta impostazione metodologica. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà secondo il metodo didattico tradizionale delle lezioni frontali.
Canale 2
TESSA CANELLA Scheda docente
TESSA CANELLA Scheda docente
  • Codice insegnamento1024056
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumTeorie e pratiche dell'antropologia
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose