LIBRO EDITORIA LETTURA
Obiettivi formativi
Tendenze dell’editoria, del mercato librario e della lettura: dal cartaceo al digitale. Il corso si propone di presentare i fondamenti della produzione e circolazione libraria, dell’industria editoriale, delle statistiche sui comportamenti di lettura, degli effetti della rivoluzione digitale e di fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza e comprensione dei cambiamenti in atto in questo ambito.
Canale 1
CHIARA FAGGIOLANI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si propone di presentare le caratteristiche fondamentali della produzione e circolazione libraria, dell’industria editoriale, dei comportamenti di lettura, degli effetti della rivoluzione digitale e di fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza e comprensione dei cambiamenti in atto in questo ambito. Il corso si articola in lezioni, incontri seminariali, analisi di casi.
Il corso si articola in tre parti:
1) Tendenze dell’editoria, del mercato librario e della lettura: dal cartaceo al digitale. Si esamina in particolare il contesto italiano: dati statistici, impatto sociale e problematiche socio-economiche legate al settore editoriale. Le figure professionali nel processo editoriale. Tendenze attuali della produzione editoriale. La trasformazione dei comportamenti culturali al tempo della rete. L’ambiente digitale e le metamorfosi della scrittura/lettura.
2) La storia dell’editoria italiana con particolare attenzione al Novecento e gli anni del miracolo economico.
3) Approcci multidisciplinari allo studio della lettura: teorie della ricezione; neuroscienze e cognitivismo; il libro tra scrittura e lettura: l’opera, il testo e le sue manifestazioni fisiche.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti specifici
Testi di riferimento
Giovanni Solimine, Giorgio Zanchini, La cultura orizzontale, Roma-Bari, Laterza 2020.
Giovanni Solimine, Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura, Fano, Aras, 2023.
Roberto Cicala, I meccanismi dell’editoria. Il mondo del libro dall’autore al lettore, Bologna, IL Mulino, 2021.
Alberto Cadioli , Giuliano Vigini, Storia dell'editoria in Italia. Dall'Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018.
UN TESTO A SCELTA TRA
Chiara Faggiolani, Come un ministro della cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro, Firenze, FUP, 2020.
Irene Piazzoni, ll Novecento dei libri. Una storia dell’editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021.
Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell'editoria italiana, Venezia, Marsilio, 2022.
Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Robert Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011.
Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, nuova ediz., Bologna, il Mulino, 2014.
Gino Roncaglia, L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Roma-Bari, Laterza, seconda edizione, 2020.
Maryanne Wolf, Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e Pensiero, 2009.
Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2018.
Naomi S. Baron, Come leggere. Carta, schermo o audio, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2022.
Il futuro del leggere. Giovani e lettura, una storia contemporanea a cura di Angelo Piero Cappello, Roma, Castelvecchi, 2023.
Beatrice Eleuteri, Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari, Milano, Editrice BIbliografica, 2023.
Frequenza
La frequenza del corso non è obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione prevede alla fine del corso una prova orale in cui vengono verificate le conoscenze acquisite durante il corso.
Ai fini della valutazione vengono presi in esame i seguenti elementi: la capacità di ragionamento e di studio autonomo, la capacità di fare collegamenti tra le tematiche presentate durante il corso.
Modalità di erogazione
Il corso prevede didattica frontale per l’acquisizione delle conoscenze di carattere teorico e seminari di approfondimento.
CHIARA FAGGIOLANI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si propone di presentare le caratteristiche fondamentali della produzione e circolazione libraria, dell’industria editoriale, dei comportamenti di lettura, degli effetti della rivoluzione digitale e di fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza e comprensione dei cambiamenti in atto in questo ambito. Il corso si articola in lezioni, incontri seminariali, analisi di casi.
Il corso si articola in tre parti:
1) Tendenze dell’editoria, del mercato librario e della lettura: dal cartaceo al digitale. Si esamina in particolare il contesto italiano: dati statistici, impatto sociale e problematiche socio-economiche legate al settore editoriale. Le figure professionali nel processo editoriale. Tendenze attuali della produzione editoriale. La trasformazione dei comportamenti culturali al tempo della rete. L’ambiente digitale e le metamorfosi della scrittura/lettura.
2) La storia dell’editoria italiana con particolare attenzione al Novecento e gli anni del miracolo economico.
3) Approcci multidisciplinari allo studio della lettura: teorie della ricezione; neuroscienze e cognitivismo; il libro tra scrittura e lettura: l’opera, il testo e le sue manifestazioni fisiche.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti specifici
Testi di riferimento
Giovanni Solimine, Giorgio Zanchini, La cultura orizzontale, Roma-Bari, Laterza 2020.
Giovanni Solimine, Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura, Fano, Aras, 2023.
Roberto Cicala, I meccanismi dell’editoria. Il mondo del libro dall’autore al lettore, Bologna, IL Mulino, 2021.
Alberto Cadioli , Giuliano Vigini, Storia dell'editoria in Italia. Dall'Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018.
UN TESTO A SCELTA TRA
Chiara Faggiolani, Come un ministro della cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro, Firenze, FUP, 2020.
Irene Piazzoni, ll Novecento dei libri. Una storia dell’editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021.
Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell'editoria italiana, Venezia, Marsilio, 2022.
Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Robert Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011.
Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, nuova ediz., Bologna, il Mulino, 2014.
Gino Roncaglia, L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Roma-Bari, Laterza, seconda edizione, 2020.
Maryanne Wolf, Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e Pensiero, 2009.
Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2018.
Naomi S. Baron, Come leggere. Carta, schermo o audio, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2022.
Il futuro del leggere. Giovani e lettura, una storia contemporanea a cura di Angelo Piero Cappello, Roma, Castelvecchi, 2023.
Beatrice Eleuteri, Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari, Milano, Editrice BIbliografica, 2023.
Frequenza
La frequenza del corso non è obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione prevede alla fine del corso una prova orale in cui vengono verificate le conoscenze acquisite durante il corso.
Ai fini della valutazione vengono presi in esame i seguenti elementi: la capacità di ragionamento e di studio autonomo, la capacità di fare collegamenti tra le tematiche presentate durante il corso.
Modalità di erogazione
Il corso prevede didattica frontale per l’acquisizione delle conoscenze di carattere teorico e seminari di approfondimento.
- Codice insegnamento1041863
- Anno accademico2024/2025
- CorsoLinguistica
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-STO/08
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline informatiche, logico-filosofiche, psicologiche e socio-antropologiche