LETTERATURA E FILOLOGIA ITALIANA
Obiettivi formativi
A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; B) saranno in grado di impostare un lavoro di storia letteraria o filologia italiana sulla base delle prospettive critiche concetti e degli strumenti analitici acquisiti; C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove; D) saranno in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di storia letteraria e filologia italiana e con non specialisti. E) saranno in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.
Canale 1
GIORGIO INGLESE
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Niccolò Machiavelli: problemi di interpretazione e di critica testuale (Principe, Discorsi, Mandragola)
Prerequisiti
ottima conoscenza della lingua italiana, con elementi di storia della lingua; conoscenza scolastica della storia della letteratura italiana
Testi di riferimento
Niccolò Machiavelli, Il Principe, a c. di G. Inglese, Einaudi (compreso il saggio di F. Chabod)
Id., Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, a c. di G. Inglese, Rizzoli (Bur), scelta: libro I, proemi, capitoli I-XVIII; libro II, proemio, capitoli I-V; libro III, capitoli I-V, IX, XXI-XXIV (compresa l’Introduzione di G. Sasso)
Id., Mandragola, a c. P. Stoppelli, Mondadori (Oscar)
Giorgio Inglese, Per Machiavelli, Carocci
Frequenza
presenza in aula
Modalità di esame
Lettura e commento di un testo proposto dal docente
Bibliografia
Giorgio Inglese, Per Machiavelli, Carocci
Modalità di erogazione
Il docente legge e commenta un testo (lectio)
- Codice insegnamento1038554
- Anno accademico2024/2025
- CorsoLinguistica
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDL-FIL-LET/10
- CFU6
- Ambito disciplinareLingue e letterature