LETTERATURA E FILOLOGIA ITALIANA

Obiettivi formativi

A) Gli studenti conosceranno la letteratura scientifica sugli argomenti trattati e saranno in grado di commentarla in modo critico; B) saranno in grado di impostare un lavoro di storia letteraria o filologia italiana sulla base delle prospettive critiche concetti e degli strumenti analitici acquisiti; C) saranno in grado integrare le conoscenze pregresse con le nuove; D) saranno in grado di comunicare conoscenze interloquendo con specialisti di storia letteraria e filologia italiana e con non specialisti. E) saranno in grado di studiare in modo autogestito o autonomo gli argomenti proposti durante il corso e saranno stimolati a coltivare autonomamente i propri interessi scientifici.

Canale 1
GIORGIO INGLESE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Niccolò Machiavelli: problemi di interpretazione e di critica testuale (Principe, Discorsi, Mandragola)
Prerequisiti
ottima conoscenza della lingua italiana, con elementi di storia della lingua; conoscenza scolastica della storia della letteratura italiana
Testi di riferimento
Niccolò Machiavelli, Il Principe, a c. di G. Inglese, Einaudi (compreso il saggio di F. Chabod) Id., Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, a c. di G. Inglese, Rizzoli (Bur), scelta: libro I, proemi, capitoli I-XVIII; libro II, proemio, capitoli I-V; libro III, capitoli I-V, IX, XXI-XXIV (compresa l’Introduzione di G. Sasso) Id., Mandragola, a c. P. Stoppelli, Mondadori (Oscar) Giorgio Inglese, Per Machiavelli, Carocci
Frequenza
presenza in aula
Modalità di esame
Lettura e commento di un testo proposto dal docente
Bibliografia
Giorgio Inglese, Per Machiavelli, Carocci
Modalità di erogazione
Il docente legge e commenta un testo (lectio)
  • Codice insegnamento1038554
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLinguistica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-FIL-LET/10
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLingue e letterature