STORIA CONTEMPORANEA
Canale 1
GUIDO PANVINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso intende affrontare le principali trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali che hanno segnato il XX secolo. Verranno approfondite, inoltre, le principali questioni storiografiche che riguardano l’età contemporanea.
In particolare il corso si articolerà secondo i seguenti moduli:
A)
1. L’eredità del lungo ‘800
2. L’età degli imperialismi
3. L’Europa e la violenza coloniale
4. Il razzismo: una storia globale
5. La crisi di fine secolo
6. La guerra russo-giapponese
B)
1. Le origini della prima guerra mondiale
2. Guerra di logoramento, guerra di posizione, guerra totale
3. La rivoluzione d’Ottobre
4. La guerra civile russa
5. L’eredità della Grande guerra
6. Rivoluzione e controrivoluzione
C)
1. La nascita del fascismo
2. La conquista del potere
3. Il fascismo come modello
4. L’ascesa del movimento nazionalsocialista
5. La crisi della Repubblica di Weimar
6. La democrazia sotto attacco
D)
1. La grande crisi degli anni ‘30
2. Il consolidamento del regime nazista
3. Il regime fascista in Italia
4. Lo stalinismo
5. L’imperialismo giapponese
6. La guerra civile spagnola
E)
1. Lo scoppio della seconda guerra mondiale
2. Il conflitto in Europa
3. La Shoah
4. La guerra globale
5. Il lungo dopoguerra e la nascita della guerra fredda
6. La rivoluzione cinese e la guerra di Corea
F)
1. Le fasi della guerra fredda
2. La decolonizzazione e il Terzo Mondo
3. I “Trenta Gloriosi”
4. La crisi del comunismo e la caduta dell’Urss
5. Un nuovo ordine internazionale
6. I processi di globalizzazione
Prerequisiti
La frequentazione del corso richiede la conoscenza della storia del XX secolo
Testi di riferimento
Testi/bibliografia
Per gli studenti frequentanti, la bibliografia sarà completata dallo studio di saggi e documenti di volta in volta messi a disposizione nel corso delle lezioni. Oltre alle due letture generali obbligatorie lo studente potrà scegliere un saggio tra le letture di approfondimento. Gli studenti non-frequentanti sceglieranno due dei libri tra quelli indicati nelle letture di approfondimento.
Letture generali obbligatorie:
1. G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2019.
2. E. J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1991, Rizzoli, Milano 2014.
Letture di approfondimento:
1. Karl Dietrich Bracher, Il Novecento. Secolo delle ideologie, Laterza, Roma-Bari 2008.
2. Mark Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano 2005.
3. Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, Roma-Bari 2021
Frequenza
Facoltativa
Modalità di esame
L’esame si svolgerà in due distinti momenti: una prova scritta e un successivo colloquio orale.
1) la parte scritta, uguale sia per i frequentanti che per i non-frequentanti, consiste in un test a risposta multipla sugli argomenti contenuti nel manuale.
2) Il colloquio orale si concentra sulla seconda lettura obbligatoria, sul testo a scelta di approfondimento e sui temi affrontati nel corso. Per gli studenti frequentanti si terrà conto della frequenza e dell’attiva partecipazione al corso. I non-frequentanti dovranno esporre due dei volumi a scelta compresi nella bibliografia d’esame.
La media tra la valutazione della prova scritta e del colloquio orale concorre alla formulazione del voto finale.
Modalità di erogazione
Ciascuna lezione prevede un intervento di carattere frontale e una parte dedicata alla discussione di testi, materiali audiovisivi e documenti d’archivio messi a disposizione dal docente. Lo studente maturerà così le competenze per interpretare le principali problematiche riguardanti il dibattito storiografico sull’età contemporanea; il taglio interdisciplinare lo aiuterà a sviluppare la sintesi e la rielaborazione critica dei testi di studio; l’attiva partecipazione alle discussioni collettive rafforzeranno le sue capacità di argomentazione e di esposizione. Al termine del corso, infine, lo studente acquisterà la terminologia specifica della disciplina, maturando la consapevolezza delle principali questioni metodologiche che riguardano la ricerca storica.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, Pc
Materiale audiovisivo, film, documentari e altre fonti saranno utilizzati per lo svolgimento di alcuni seminari
- Codice insegnamento1017545
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze e tecniche del servizio sociale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-STO/04
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline storico-antropologiche-filosofico-pedagogiche