LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Obiettivi formativi
acquisire conoscenza delle fonti e comprensione dei contenuti della normativa interna e internazionale a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza; sviluppare competenze adeguate al fine di riconoscere gli aspetti giuridici delle diverse situazioni di rischio in cui possono trovarsi coinvolti i minorenni; saper distinguere e riferire i dati utili per il giudizio e per l’intervento risolutivo della situazione concreta da parte delle agenzie deputate a garantire lo sviluppo pieno ed armonioso della personalità del soggetto; raggiungere il livello di conoscenza necessario per accedere a studi superiori.
Canale 1
ROBERTA LANDI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
L’insegnamento ha ad oggetto la legislazione italo-europea a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Più nello specifico, la materia involge i contenuti generali del diritto civile minorile, a partire dalla teoria delle fonti, i princípi, le categorie, le istituzioni preposte a proteggere il minore di età, ma anche profili più di dettaglio, riguardanti la disciplina della genitorialità, del rapporto di filiazione in tutte le sue dinamiche, finanche successorie, e delle relazioni sociali del minorenne.
Prerequisiti
Piena conoscenza della lingua italiana
Testi di riferimento
- A CORDIANO e R. SENIGAGLIA, Manuale di diritto civile minorile, 2a ed., Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2024
- G. PERLINGIERI e M. ANGELONE (a cura di), Codice civile, corredato da leggi complementari, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2024
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Gli esami di profitto si svolgono in forma orale, con votazione compresa, in caso di esito positivo, tra 18/30 (sufficienza) e 30/30 (votazione massima, con possibilità di lode per i casi di eccellenza). Per superare l’esame con la votazione minima, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati e di essere in grado di esporli con proprietà di linguaggio e capacità di operare i collegamenti necessari.
Per superare l’esame con la votazione massima, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati, essendo in grado di raccordarli in modo logico, coerente e senza trascurare lo stretto legame tra tecniche e ideologie. Potrà essere prevista una valutazione in itinere. In tal caso l’eventuale prova, del cui svolgimento sarà dato adeguato preavviso, si svolgerà in modalità scritta e consisterà in domande a risposta aperta.
Modalità di erogazione
L’insegnamento viene svolto con lezioni frontali, con formulazione di quesiti e questioni. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. È altresí prevista didattica integrativa sotto la direzione del docente responsabile dell’insegnamento, anche al fine di sviluppare conoscenze applicate attraverso esercitazioni su casi pratici con diretto coinvolgimento degli studenti.
Sono previsti turni di ricevimento al fine di fornire chiarimenti sulla materia e favorire un adeguato sviluppo delle capacità argomentative.
Pasquale STANZIONE
Scheda docente
- Codice insegnamento1044034
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze e tecniche del servizio sociale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDIUS/01
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline giuridiche